Con questo Corso n°5 – “Guadagni e Rimborsi con le Opzioni Binarie” andremo ad approfondire due aspetti molto importanti che, per quanto tecnicamente semplici e scontati, aiutano a completare la cultura generale sulle opzioni binarie necessaria al raggiungimento di una reale conoscenza complessiva dell’argomento: parliamo di quelli che sono guadagni e rimborsi con le opzioni binarie, ovvero i principali movimenti economici che vi ritroverete gestire operando sulle principali piattaforme dei migliori broker. Procedendo in questo approfondimento familiarizzeremo inoltre con tre termini fondamentali del vocabolario (e della quotidianità) dei trader di tutto il mondo, cioè la conclusione delle operazioni nelle condizioni di “in the money”, “out of the money” e “at the money”, scoprendo in quali scenari si verifichino queste situazioni.
Cominciamo quindi con un breve e schematico riepilogo di questi tre differenti tipi di scenari di chiusura della finestra di trading, il momento in cui la nostra operazione raggiunge la scadenza stabilita rivelando il suo esito finale:
- l’operazione finisce “in the money” (o ITM), ovvero ha un esito positivo e porta ad un guadagno pari al payout stabilito sin dall’inizio come relativo all’opzione binaria scelta (ricordiamo che i payout medi delle più comuni opzioni binarie sono tra il 75% e l’80% del capitale investito, fino ad anche il 500% per alcuni tipi di opzioni come le One Touch).
- l’operazione finisce “out of the money” (o OTM), cioè con un esito negativo che ci porta alla perdita del 100% del capitale investito (questo in assenza di speciali condizioni di rimborso parziale delle perdite offerto da alcuni broker e di cui parleremo poco più avanti).
- l’operazione finisce “at the money” (o ATM), quindi nella rara ma pur possibile circostanza in cui il valore di un asset rimane invariato nell’arco di tutta la sessione, portando cioè un pareggio che di fatto all’annulla l’operazione stessa e vede il Broker restituire al trader il totale del capitale investito.
Come abbiamo detto sono “in the money” (o ITM) quelle operazioni che finiscono con un risultato positivo e danno quindi diritto ad un guadagno pari al payout di riferimento per il genere di opzione binaria scelta ed operata. Questo scenario, che vi auguriamo provare e riprovare ripetutamente nell’arco di tutta la vostra carriera di trading, si potrà verificare nelle seguenti situazioni:
- Opzioni Binarie Alto (quindi Call/Put, 60 Secondi o 30 Secondi): l’esito è ITM quando il valore dell’asset cresce raggiungendo quello di riferimento entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Basso (quindi Call/Put, 60 Secondi o 30 Secondi): l’esito è ITM quando il valore dell’asset scende al di sotto di quello di riferimento entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Touch (quindi One Touch o Touch/No Touch: l’esito è ITM quando il valore dell’asset tocca in un qualsiasi momento entro la scadenza quello di riferimento stabilito dal broker.
- Opzioni Binarie No Touch (quindi One Touch o Touch/No Touch: l’esito è ITM quando il valore dell’asset non tocca quello di riferimento stabilito dal broker entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Intervallo Interno (quindi Intervallo/Range): l’esito è ITM se raggiunta la scadenza il valore dell’asset si trova all’interno dell’intervallo proposto dal broker.
- Opzioni Binarie Intervallo Esterno (quindi Intervallo/Range): l’esito è ITM se raggiunta la scadenza il valore dell’asset si trova invece all’esterno dell’intervallo proposto dal broker.
In questa situazione poi, l’importo del ricavo effettuato dall’operazione di successo verrà accreditato sul vostro conto e integrato al capitale depositato sulla piattaforma del Broker. Le operazioni di prelievo di questo capitale, e quindi la sua liquidazione, dipendono dalle singole policy delle varie realtà di trading, ma in qualsiasi caso rispondono ad una seria regolamentazione a tutela del trader. Per approfondire le caratteristiche di deposito e prelievo dei fondi vi suggeriamo di studiare attentamente le pagine relative a tutti i migliori broker sul mercato.
Sono invece “out of the money” (o OTM) quelle operazioni che finiscono con un negativo, circostanza che porta appunto ad una perdita pari al capitale investito, questo salvo eventuali rimborsi previsti dagli accordi con il broker. Questo scenario, che stavolta proprio vi auguriamo di provare in prima persona il meno possibile, si verificherà nelle seguenti situazioni:
- Opzioni Binarie Alto (quindi Call/Put, 60 Secondi o 30 Secondi): l’esito è OTM quando il valore dell’asset scende non raggiungendo quello di riferimento entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Basso (quindi Call/Put, 60 Secondi o 30 Secondi): l’esito è OTM quando il valore dell’asset sale al di sopra di quello di riferimento entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Touch (quindi One Touch o Touch/No Touch: l’esito è OTM quando il valore dell’asset tocca non tocca entro la scadenza quello di riferimento stabilito dal broker.
- Opzioni Binarie No Touch (quindi One Touch o Touch/No Touch: l’esito è OTM quando il valore dell’asset tocca entro la scadenza quello di riferimento stabilito dal broker.
- Opzioni Binarie Intervallo Interno (quindi Intervallo/Range): l’esito è ITM se raggiunta la scadenza il valore dell’asset si trova all’esterno dell’intervallo proposto dal broker.
- Opzioni Binarie Intervallo Esterno (quindi Intervallo/Range): l’esito è ITM se raggiunta la scadenza il valore dell’asset si trova invece all’interno dell’intervallo proposto dal broker.
In questa scenario, di contro, l’importo della perdita causata dall’insuccesso dell’operazione verrà automaticamente scalato dal vostro conto di trading depositato sulla piattaforma del Broker. Le operazioni di prelievo del capitale rimanente, e quindi la sua eventuale liquidazione, dipendono dalle condizioni particolari di ognuna delle varie realtà di trading, ma pur sempre rispondendo ad un’attenta regolamentazione a tutela dell’investitore. Per approfondire le caratteristiche di deposito e prelievo dei fondi vi suggeriamo di verificarle tra le pagine relative a tutti i migliori broker sul mercato.
Abbiamo appunto accennato a quanto sia rara questa circostanza, ma quando alla fine di un operazione il valore dell’asset non subisce variazione, non salendo e non scendo e risultando identico a quello di partenza, si verifica una situazione di pareggio definita “at the money” o (ATM). Che vi capiti o mai questa situazione di stallo di mercato, sono quelli che seguono i casi in cui verrete rimborsati del 100% rispetto a quanto avrete investito:
- Opzioni Binarie Alto (quindi Call/Put, 60 Secondi o 30 Secondi): l’esito è ATM quando il valore dell’asset stalla, non variando rispetto a quello di riferimento entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Basso (quindi Call/Put, 60 Secondi o 30 Secondi): anche in questo caso l’esito è ATM quando il valore dell’asset stalla, non variando rispetto a quello di riferimento entro il termine della scadenza.
- Opzioni Binarie Touch (quindi One Touch o Touch/No Touch: l’esito è ATM quando il valore dell’asset tocca non varia, non potendo quindi né toccare né non toccare quello di riferimento stabilito dal broker.
- Opzioni Binarie No Touch (quindi One Touch o Touch/No Touch: anche in questo caso l’esito è ATM quando il valore dell’asset tocca non varia, non potendo quindi né toccare né non toccare quello di riferimento stabilito dal broker.
- Opzioni Binarie Intervallo Interno (quindi Intervallo/Range): l’esito è ATM se raggiunta la scadenza il valore dell’asset si trova al limite superiore o inferiore dell’intervallo.
- Opzioni Binarie Intervallo Esterno (quindi Intervallo/Range): anche in questo caso l’esito è ATM se raggiunta la scadenza il valore dell’asset si trova al limite superiore o inferiore dell’intervallo..
Come abbiamo precedentemente accennato ci sono delle occasioni in cui alcuni dei Broker possono offrire ai trader un rimborso parziale delle perdite di cui godere quando le operazioni finiscono appunto “out of the money” portando alla perdita dell’investimento: si tratta di percentuali attorno al 5/10 %, quindi non altissime ma comunque molto interessanti se consideriamo quante volte nell’arco anche di un solo anno alcune delle nostre operazioni possano avere un esito negativo. Si tratta di un aspetto accessorio di cui tenere sicuramente conto quando si effettua la scelta del broker di riferimento, soprattutto quando si cominciano a muovere i primi passi nel mondo del trading e, di conseguenza, è più facile basarsi su analisi non sempre corrette e quindi più spesso perdenti.
Vi suggeriamo di prendere visione delle schede di approfondimento e dei siti ufficiali relativi a tutti i migliori broker sul mercato anche qui di seguito riepilogati, così da scoprire quali di essi offrono anche i rimborsi parziali delle perdite per le opzioni binarie con cui permettono di operare.
Per appunto approfondire le caratteristiche dei Migliori Broker di opzioni binarie e di CFD sul mercato, qui di seguito trovate il relativo riepilogo e i collegamenti per prendere visione delle singole pagine di descrizione. Cogliamo come sempre l’occasione per ricordandovi di prestare sempre attenzione al controllo dei vostri investimenti, pianificando le vostre strategie sempre su accurate analisi economiche.
Concluso l’approfondimento di questo Corso n°5 “Guadagni e Rimborsi con le Opzioni Binarie”, vi consigliamo di procedere con la lettura del sesto ed ultimo capitolo disponibile: “Corso n°6 – I Principali Indicatori e Strumenti Opzioni Binarie“