Parlando di Money Management entriamo in uno dei capitoli del trading online più cari a chi è interessato tanto per cominciare alla sicurezza ed alla prudenza, questo perché si tratta del sistema fondamentale per la gestione intelligente e misurata dei propri capitali, argomento che vi consigliamo vivamente di approfondire facendolo diventare tra i vostri più cari.
Il concetto di Money Management è veramente semplice ed essenziale: consiste nell’imparare a gestire oculatamente i propri capitali in modo da preservarli da qualsiasi rischio, primo dei quali è la “foga” di investire ambendo a bruciare le tappe. Money management significa tanto per cominciare imparare a gestire il fattore emozionale legato al trading online di cui già in precedenza abbiamo trattato. Saper gestire il fattore emozionale fondamentalmente significa tutto: significa imparare a tutelare e far fruttare i propri capitali ed indirizzare le proprie scelte in modo responsabile sia in caso di scenari positivi che di scenari negativi.
Money Management significa saper scegliere sempre in modo lucido gli importi da investire e gli strumenti finanziari sui quali investire, significa saper rivolgere le proprie analisi di mercato non solo cercando segnali dei massimi guadagni ma anche dei minori rischi.
L’alternativa ad un’attività di trading intrapresa con responsabilità e con una seria attenzione al Money Management è da considerarsi puro gioco d’azzardo, strumento di guadagno molto meno remunerativo nel tempo e molto meno sicuro del trading online, oltre che meno gestibile sulla base di analisi e professionalmente parlando del tutto insensato.
Come spesso abbiamo ribadito sono tanti gli errori che si possono commettere affrontando il trading online con troppa impulsività e senza una gestione calcolata dei rischi basata sulla disciplina di un Money Management oculato, tanti rischi e di natura variegata al punto da rendere impossibile un’effettiva definizione universale di quello che sia un comportamento sbagliato in fase di Money Management.
Per cercare di chiarire il concetto abbiamo provato a riportare alcune situazioni ideali che potrebbero tranquillamente capitare a tutti e comportare grandi, spesso imperdonabili, errori.
- Simone, 22 anni, studente: ha da poco cominciato la sua carriera di trader online partendo di getto e senza prima studiare tutte le funzioni fondamentali, tra cui le le funzioni Stop Limit e Stop Loss che avrebbero salvato il suo investimento da un ribasso repentino che non gli ha permesso di fermare la transazione in tempo.
- Giuseppe, 27 anni, neolaureato: opera saltuariamente nel trading online senza studiare il mercato, scegliendo più o meno casualmente asset e opzioni binarie, andando per tentativi e perdendo velocemente tutto il suo fondo deposito a causa di una malagestione sia delle scelte da fare che, soprattutto, dl proprio Money Management.
- Laura, 31 anni, trader: lavora abitualmente operando online e si è ritrovata ad investire in CFD vedendo il valore salire sempre più velocemente ed il suo guadagno crescere in modo davvero importante, la mancanza di un Money Management attraverso il quale imporsi un limite l’ha portata ad attendere per vedere i suoi guadagni crescere sempre più, ma una repentina inversione di mercato l’ha portata a perdere tutto il suo investimento.
- Roberto, 43 anni, disoccupato: in un momento di ristrettezza economica decide di provare la strada del trading online per recuperare al più presto possibile fondi necessari per le sue primarie esigenze, ogni investimento è un tentativo e non una strategia e questo, a prescindere dal risultato, è di per sé un atteggiamento sbagliato ed pericoloso.
Come detto, questi non sono che pochi esempi generali di quelle che invece sono le migliaia di casistiche diverse in cui è spesso umanamente ammissibile cadere. Gestire la propria emotività e le situazioni specifiche in cui ci ritroviamo non è sempre ugualmente facile, ma è sempre ugualmente insidioso non farlo nel momento in cui va ad inficiare sulla qualità e la lungimiranza delle nostre scelte.
Se non è sempre al 100% possibile imporsi un limite emotivo, è però possibile imporsi tanto per cominciare di non operare in fasi di forte emotività, ma soprattutto imporsi dei limiti sia minimi che massimi dai quali non uscire mai, sia che le cose stiano andando meglio del previsto e ci sia tutta la tentazione di speculare, sia che lo scenario sia talmente negativo da voler fare tentare un disperato recupero: questo è il Money Management, ed è uno degli ingredienti fondamentali di una carriera di trading di successo che vi invitiamo ad aggiungere e coltivare nel vostro percorso di crescita professionale.
A proposito di Money Management e di possibili tipi di investimento, qui di seguito vi proponiamo tutti i Migliori Broker di opzioni binarie e di CFD tra quelli che troverete a popolare il panorama del trading online, con il consiglio di approfondirli tutti singolarmente così da scegliere quello più indicato al vostro livello, ricordandovi di prestare sempre molta attenzione al controllo degli investimenti e di pianificare le vostre strategie su accurate analisi economiche.
Terminato questo approfondimento riguardo al “Money Management”, vi suggeriamo a continuare con il quinto ed ultimo capitolo di questa sezione : “Quanto Costa Giocare in Borsa“.