Nella presentazione generale delle opzioni binarie abbiamo già abbondantemente suggerito quanto questo strumento finanziario rappresenti il caposaldo solido e vincente di tutto quello che è il trading online, perché sono state proprio le opzioni binarie a sancirne e consacrarne lo sviluppo, diventando parte integrante del principio base stesso di trading online e portando ad una vera e propria rivoluzione nel modo di giocare in borsa, aprendolo di fatto a tutti quegli utenti che si sono sempre trovati tagliati fuori dalla finanza tradizionale. In un certo mod possiamo sicuramente dire che le opzioni binarie abbiano fatto e stiano facendo la storia e che ormai abbia senso anche parlare della storia delle opzioni binarie stesse.
Abbiamo già trattato di quelli che sono i parametri di sicurezza e tutela al cliente offerti dai migliori broker di opzioni binarie e spiegato per grandi linee quello che è il loro principio di funzionamento base, in questa sezione invece, relativa ai Corsi di Giocare-in-Borsa.com, entreremo nello specifico di tutti quelli che sono gli aspetti peculiari tecnici e culturali legati a questo strumento, partendo proprio dalla storia delle opzioni binarie e imparando, tanto per cominciare attraverso questo primo corso, quella che è la base di partenza del trading binario.
Prima di procedere vediamo quindi qui di seguito riassunti tutti quelli che sono i vantaggi particolari di questo strumento finanziario:
Come abbiamo detto, queste sono tutte le sfaccettature particolari che nel loro insieme hanno permesso l’eccezionale successo e la sempre costante crescita delle Opzioni Binarie come prodotto di investimento scelto dai trader di tutto il pianeta, l’unico strumento in grado di proporre payout medi tra il 70% e l’80% capaci di raggiungere in alcuni casi anche il 500% del capitale investito, tutto a fronte di un rischio controllabile ed in qualsiasi caso limitato e mai superiore all’investimento stesso.
Per riassumere come già fatto nell’introduzione le opzioni binarie in un singolo preciso concetto, possiamo dire che le Opzioni Binarie sono prodotti finanziari dedicati al trading online che si basano su un meccanismo sempre caratterizzato in base a due diverse variabili, rappresentate da altrettante possibili opzioni binarie tra cui scegliere: alto o basso, tocco o non tocco, dentro o fuori, appunto due possibili scelte che caratterizzano il cosiddetto sistema binario. Le opzioni binarie si riferiscono appunto a diversi asset, ovvero il ventaglio di mercati su cui è possibile concentrare le proprie previsioni di rialzo (ovvero con movimento di crescita) o ribasso (con movimento in discesa) nell’andamento degli stessi.
E poi le opzioni binarie godono di quella che è la caratteristica che ogni trader ha sempre desiderato: il riferimento a sessioni di trading, appunto scadenze, molto brevi, in alcuni casi anche di pochi secondi, una peculiarità che di fatto permette di investire numerose volte utilizzando ripetutamente informazioni di mercato che rimangono utili per archi di tempo lunghi abbastanza da appunto operare più volte in rapida successione. Questa rapidità è il senso stesso del trading binario e permettono l’applicazione di strategie totalmente inedite rispetto a quanto possibile fare su scadenze di medio o lungo termine, strategie che se ben studiate e attentamente supportate da analisi approfondite possono portare ad un rapido incremento del vostro capitale e ad un suo sviluppo costante e sempre più solido.
Ma cosa sono nel particolare le Opzioni Binarie? Si tratta di strumenti derivati attraverso i quali operare online, il termine “derivati” dipende dal fatto che il loro valore è a propria volta riferito ad un altro valore stesso, ovvero quello degli asset sui quali opereremo, e non ad un valore proprio intrinseco e diretto. Per operare con questo strumento derivato bisogna fare riferimento ad una piattaforma informatica tecnologicamente pronta a gestire questo traffico di operazioni proponendo una serie di funzionalità che permette di sfruttare ogni minima caratteristica specifica delle opzioni binarie: si tratta delle piattaforme di trading proposte dai migliori broker sul mercato che, pur essendo tutte diverse tra loro, si basano sempre e comunque sullo stesso principio comune.
Nel momento in cui operiamo, nel momento in cui effettivamente procediamo nell’acquisto di un’opzione binaria, non stiamo acquistando un titolo azionario, non diventeremo parzialmente proprietari di un’azienda e non godremo di alcun diritto di voto, stiamo appunto acquistando un prodotto derivato, ovvero un titolo basato sull’andamento di un asset e non sul valore dell’asset stesso: come abbiamo detto opereremo sull’andamento rialzista o ribassista di un asset e queste variazioni sono il nostro valore di riferimento.
Per farla semplice in un esempio, forse un po’ spartano ma sicuramente sufficiente a chiarire il principio di base, figuriamoci queste situazioni: compriamo opzioni binarie Call quando secondo le nostre previsioni il valore delle azioni di Giocare-in-Borsa.com (o Facebook se più vi piace) sta per entrare in una fase di rialzo, quando alla scadenza la nostra previsione si sarà vista verificata ecco che noi andremo incontro ad un profitto nella misura del payout di riferimento dell’opzione binaria acquistata e, come si dice, la nostra operazione andrà “in the money“.
Nel momento invece in cui le nostre previsioni vedono l’andamento di Giocare-in-Borsa.com (per Facebook è un po’ più difficile…) andare incontro ad una fase di ribasso, acquisteremo opzioni Put, che ovvero scommettono su una perdita di valore dell’asset entro una certa scadenza. Anche in questo caso, quando alla scadenza la nostra previsione si sarà avverata, andremo incontro comunque ad un profitto, sempre nella misura del payout di riferimento dell’opzione binaria acquistata e andando di nuovo “in the money”.
Se le nostre previsioni fossero invece sbagliate, se il valore dell’asset non cambiasse o cambiasse nella direzione opposta a quella pronosticata, ecco che il nostro investimento in opzioni binarie andrà “out of the money“, segnerà ovvero un risultato negativo che ci porterà ad una perdita pari al nostro investimento stesso (questo in caso non si godesse di bonus di rimborso perdite che presto approfondiremo.
Per quanto sarà compito del Corso n°3 – “Le Possibili Opzioni Binarie” entrare nello specifico di tutte quelle che sono le differenti opzioni binarie che possiamo trovare disponibili sulle piattaforme dei migliori broker sul mercato, è comunque interessante proporvene subito un breve riepilogo che potrà tanto per cominciare aiutarvi a farvi un’idea del potenziale strategico necessario per gestire ognuna di esse.
- Opzioni Binarie Call/Put: conosciute anche come Alto/Basso, queste opzioni binarie sono le prime ad essere nate nel panorama del trading online e base fondamentale di tutte le altre. Si basano sul principio binario più semplice ed essenziale: se prevediamo la salita del valore di un asset investiamo in opzioni Call, se prevediamo di contro una sua discesa operiamo investendo in opzioni Put.
- Opzioni Binarie One Touch: in base alle proprie previsioni bisogna stabilire se nell’arco della scadenza il valore dell’asset di riferimento toccherà anche solo per un istante un valore stabilito precedentemente dal broker. Non importa se l’asset supererà o manterrà quel dato valore, la nostra “scommessa” è solo sul fatto che lo tocchi o meno anche solo per un secondo.
- Opzioni Binarie Range: conosciute anche come Intervallo, con queste opzioni si opera prevedendo se il valore di un certo asset, raggiunta la scadenza, si troverà o meno all’interno di un intervallo di due valori minimi e massimi stabiliti precedentemente dal broker.
- Opzioni Binarie 60 Secondi: con queste opzioni bisogna operare prevedendo gli andamenti rialzisti o ribassisti di un dato asset nell’arco della scadenza brevissima di un solo minuto. Si tratta di opzioni di non semplicissima gestione ma che, data la scadenza a dir poco immediata, offrono un potenziale enorme.
- Opzioni Binarie 30 Secondi: parliamo naturalmente di opzioni binarie identiche alle 60 secondi appena viste ma con una scadenza ancora più ridotta appunto di soli 30 secondi. Anche in questo caso la gestione di queste opzioni non è estremamente semplice, ma a fronte di un potenziale ancora più efficace.
Per parlare di Storia delle Opzioni Binarie possiamo tranquillamente partire da quella che dovremmo simpaticamente definire “l’archeologia delle opzioni binarie” trova il suo primo riferimento nel non troppo lontano 1973, anno in cui la CBOE (Chicago Board of Trade) creò quella che possiamo vedere come una prima forma almeno parziale di piattaforma per operazioni di trading binario, piattaforma che però non ebbe il successo sperato, o sicuramente non ebbe il successo che le sue successive evoluzioni raggiunsero nel vicino 2008 quando grazie alla NADEX (North America Derivates Exchange) si consacrarono finalmente come piattaforme di strumenti finanziari regolati e di facile diffusione. Fu quello infatti l’anno in cui la US Securities and Exchange Commission approvò le opzioni binarie come possibile prodotto per il trading finanziario online, permettendone di fatto sia una commercializzazione su larga scala che, soprattutto, una regolazione di riferimento.
Il perché questo cambiamento sia avvenuto proprio in questi ultimi anni e non prima va trovato in due fattori tra loro concatenati: l’evoluzione tecnologica digitale, che ha portato internet in tutte le case creando un infinito panorama di potenziali trader, e le pressioni dovute a chi proprio in virtù di questo progresso tecnologico ha spinto alla revisione delle regole che continuavano a rendere impossibile questa rivoluzione: si tratta della Option Clearing Corporation, che è stata in prima linea nelle insistenti richieste di revisioni mosse verso la Us Securities and Exchange Commission e che appunto nel 2008 è riuscita ad ottenerle spalancando le porte a quello che poi fino ad oggi è stato l’universo delle opzioni binarie, dei CFD e di tutto quello che è il trading online.
Per quanto riguarda quello che invece è il presente ed il futuro del gioco in borsa fatto attraverso operazioni su piattaforme online, possiamo solo immaginare che questo sviluppo sia solamente all’inizio rispetto a quello che è tutto il suo vero potenziale: le tecnologie ad oggi sono sufficienti per mettere ognuno di noi in condizione di operare comodamente da casa con strumenti che permettono alti guadagni a fronte di perdite contenute e sempre prevedibili, in futuro non potranno che essere più sviluppate, così come più sviluppate saranno anche la coscienza, la cultura ed il background teorico sulla storia delle opzioni binarie.
E’ proprio per questo che il primo intento di questo portale è proprio diffondere la conoscenza e la passione per il gioco in borsa, perché sarà il futuro della finanza e perché permetterà a chiunque di accedere ad una migliore qualità della vita guadagnando in modo regolare cifre sempre più ricche, e noi vogliamo aiutarvi ad essere pronti sia per questo prossimo futuro di successo che in questo presente già del tutto propizio a molti trader di tutto il mondo.
Dopo aver trattato la storia delle opzioni binarie è davvero sensato suggerire quello che è il cuore del presente che le caratterizza: con la nostra selezione di tutti i Migliori Broker di opzioni binarie e di CFD avrete modo di trovare la realtà più giusta per voi e per il vostro esordio nel mondo del trading online. Fate in modo di scoprirli uno ad uno e di approfondirli per scegliere con sicurezza.
Come sempre ci teniamo a sottolineare l’importanza di un controllo sempre oculato dei vostri investimenti e dell’attenta pianificazione delle vostre strategie economiche.
Una volta terminata la lettura di questo Corso n°1 “Storia delle Opzioni Binarie” vi consigliamo di proseguire con il secondo capitolo: “Corso n°2 – Come operare con le Opzioni Binarie“